Approvato in via sperimentale il regolamento per le nuove tariffe di abbonamento riservate ai residenti e ai domiciliati in Valle d’Aosta per la sosta nel Parking de la Ville di via 1° Maggio. Attualmente il piano tariffario del Parking de la Ville prevede una tariffa oraria di 0,50 euro nella fascia 7-19 e di 0,20 euro nella fascia 19-7, nonché la possibilità di abbonamento mensile al costo di 30 euro (20 euro per i dipendenti della società CAS).
La Giunta ha, quindi, dato mandato alla società APS S.p.A. che gestisce le aree di sosta cittadine di provvedere con la massima sollecitudine alla produzione e all’attivazione delle forme di abbonamento proposte, nonché a trasmettere una relazione sull’andamento delle nuove forme di abbonamento dopo tre, sei, nove e 12 mesi di applicazione del rinnovato sistema tariffario, in modo da consentire all’Amministrazione comunale una valutazione completa sull’efficacia della sperimentazione.
«Con questo provvedimento - commenta l’assessore alla Mobilità. Loris Sartore - viene data una concreta risposta alla domanda di sosta delle aree più centrali mediante una formula di abbonamento economicamente molto vantaggiosa (50 centesimi al giorno) in una struttura poco distante dal centro cittadino. Inoltre, la sosta in posizioni leggermente più decentrate consente di raggiungere altri importanti obiettivi per la collettività quali il decongestionamento delle aree centrali con una migliore fluidità del traffico e una maggiore vivibilità degli spazi urbani, la riduzione degli incidenti stradali, con conseguenti minori costi sociali, e, infine, una riduzione dei costi ambientali».